Home » Community » Alta Formazione e nuove tecnologie: i corsi di e-learning dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Alta Formazione e nuove tecnologie: i corsi di e-learning dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Pubblicato il: 03/03/2010 19:15:00 -


Mettere in rete ricerca, imprese e università attraverso e-learning e nuove tecnologie per il territorio d’Abruzzo.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Quattro corsi gratuiti – per imprenditori, dirigenti e tecnici delle piccole e medie imprese abruzzesi – inseriti nel progetto “Gran Sasso in rete”, risultato del protocollo d’intesa fra Regione Abruzzo e INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) nell’ambito del POR Abruzzo 2007/2013 coordinato dalla Dott.ssa Franca Masciulli, responsabile della gestione dell’intero progetto.

“L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e i LNGS, per loro natura, non si occupano solo di ricerca di base ma sviluppano le tecnologie funzionali alla ricerca stessa. L’idea del Progetto Gran Sasso in rete, è quella di condividere tecnologie e competenze con il territorio: una risorsa, in prospettiva, per la ricerca e lo sviluppo”. Così il Direttore dei LNGS, Lucia Votano, introduce alla Formazione E-learning che, parte integrante del “Gran Sasso in rete”, si propone di soddisfare le esigenze del tessuto imprenditoriale dopo il successo dei corsi online proposti nell’analoga iniziativa di alta formazione finanziata con il POR 2000-2006. “I LNGS hanno la specificità di essere dedicati alla fisica astroparticellare, punto d’unione tra fisica delle particelle elementari, astrofisica e cosmologia. Nel cuore della montagna studiamo eventi rari la cui sorgente è spesso l’universo e ci occupiamo anche di capire di cosa è fatta la materia oscura. In questa unione tra ricerca di base e tecnologia – spiega il direttore – siamo portati ad avvalerci delle competenze del territorio, magari sviluppandone altre. In tal senso, l’E-learning è un modo innovativo per entrare in sinergia con le piccole e medie imprese, fornendo corsi che nascono dalla nostra esperienza, ma sono di interesse generale per le industrie”.

E-learning non è solo formazione a distanza ma anche supporto alla didattica, complemento che non rinuncia al bagaglio della formazione vis a vis, ma lo integra attraverso le nuove tecnologie. La maturità del settore è visibile nelle esperienze accademiche laddove troviamo la possibilità di fruire contenuti e servizi insieme al normale percorso di studi; Una formazione che vede il tutor o il docente anche al di là delle mura istituzionali e che consente di recuperare la dimensione della relazione, paradossalmente, spesso carente proprio nei luoghi in cui la formazione ha la peculiarità della presenza.

I LNGS fanno propri questi insegnamenti da tempo operando in un contesto di ricerca di altissima qualità a livello internazionale e intendono operare nel territorio abruzzese per lo sviluppo e l’innovazione delle PMI attraverso un trasferimento culturale che vede in primo piano le esigenze di un bacino d’utenza per certi versi difficile da raggiungere in un periodo di grave crisi recessiva.

Gli autori ed i docenti dei corsi sono tecnici e ricercatori in attività ai LNGS, coordinati dalla Prof. Marilena Tamburello dell’Università di Salerno, che ha maturato importanti esperienze nel settore delle tecnologie educative e nell’e-learning negli Stati Uniti. La direzione dei corsi è affidata al Direttore del GARR, la rete nazionale dell’Accademia e della Ricerca, prof. Enzo Valente.

I corsi:
• E-tutor: competenze per la formazione online
Finalità del corso è fare acquisire competenze pedagogiche, tecnologiche, sociali, organizzative e di teamwork.

• Utilizzo del sistema SCADA per il controllo del territorio
Il corso è rivolto a tecnici di imprese operanti in ambito industriale, di acquedotti, impianti di depurazione, consorzi di bonifica, aziende multi-utilities (es. ATO), enti di ricerca, in generale a quanti devono realizzare controlli e rilevamenti a distanza tramite sistemi di telecontrollo.

• Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili
Il corso affronta le tematiche del risparmio energetico ed è focalizzato sulle applicazioni della macchina Stirling.

• Affidabilità dei servizi informatici aziendali
Il corso intende fornire indicazioni di massima per la progettazione dell’infrastruttura informatica e di rete di piccole e medie aziende e illustra le tecniche che permettono di rendere i servizi informatici in azienda e i dati associati sempre disponibili agli utenti.




Lucia Votano, direttrice dei LNGS, per “Gran Sasso in Rete”: (prima parte)




Lucia Votano, direttrice dei LNGS, per “Gran Sasso in Rete”: i corsi gratuiti per le aziende abruzzesi (seconda parte)

Maggiori Informazioni:
http://gransassoinrete.lngs.infn.it/e-learning

Bruno Nati

9 recommended

Rispondi

0 notes
509 views
bookmark icon

Rispondi